tutina neonato

Come scegliere le tutine da neonato: consigli utili per ogni mamma

Bebè in arrivo? O forse è arrivato da poco e sei alla ricerca degli accessori necessari per i suoi primi mesi di vita? In questa fase le tutine da neonato diventano il punto fondamentale dal quale partire. Non importa se si tratti di un regalo per una neomamma o di un acquisto per il proprio bebè: l’importante è imparare a scegliere il modello più adatto. Si tratta di un capo comodo, simpatico, con il quale unire praticità e il giusto tocco estetico.

 

Scopriamo di seguito quali caratteristiche deve avere una tutina per bebè!

 

Tutine neonato: è tutta questione di tessuti e bottoni!

Quando ti appresti a scegliere una tutina, dovrai prima di tutto controllare il tessuto. Come sai la pelle dei neonati è particolarmente morbida e delicata; per questo è preferibile evitare tutine sintetiche. Il rischio è quello di provocare delle allergie al bebè, non permettendo alla sua pelle di respirare in modo corretto. E’ quindi meglio puntare su un tessuto naturale, fresco, come nel caso del cotone. E soprattutto care mamme controllate sempre la provenienza del capo d’abbigliamento. Quando possibile preferite il made in Italy.

Un altro dettaglio importante è legato ai bottoni della tutina scelta: dovranno essere automatici, così da velocizzare la fase di vestizione e rendere più pratico il cambio del bebè. Va anche detto che i bottoni classici, quelli cuciti a mano, potrebbero anche scucirsi e sappiamo bene quanto i bambini in tenera età siano incuriositi da tutto ciò che vedono. Questo potrebbe rappresentare un pericolo. Controlla che l’abbottonatura sia prevista nella parte posteriore della tutina, così da rendere ancora più semplice la vestizione.

Occhio alla taglia!

Ultimo consiglio fondamentale: la taglia della tutina. Nei primi mesi di vita un bebè tende a crescere in modo molto veloce. Tutto questo potrebbe portarti ad acquistare una tutina che nel giro di poche settimane potrebbe risultare già obsoleta. Considera quindi anche tale aspetto quando ti appresti di acquistare questo accessorio, puntando su qualche taglia in più, in modo da avere un capo leggermente abbondante.

Le tutine strette possono creare fastidi e problemi al neonato, sia in fase di movimento che, in alcuni casi, in fase di respirazione. Se decidi di effettuare un acquisto presso qualche store online informati bene in merito alla vestibilità dei capi e delle taglie prima di procedere con il tuo ordine.

Bastano poche semplici accortezze per riuscire a offrire al tuo bambino massimo comfort.

Tags neonato

Condividi questo articolo